Cosa facciamo

Formulazione e caratterizzazione di nuovi materiali

Formulazione e caratterizzazione di nuovi materiali da prodotti, sottoprodotti e rifiuti industriali

Opigeo propone due tipologie di servizi: innanzi tutto la formulazione e lo studio dell’utilizzo commerciale di nuovi materiali che fanno uso di sottoprodotti industriali o materie prime seconde. Materiali che comprendono leganti idraulici alternativi al cemento Portland, colle minerali, schiume inorganiche e materiali refrattari ed ignifughi. Lo studio dell’utilizzo commerciale può arrivare fino alla industrializzazione della produzione di manufatti basati su questi materiali.

Analisi e ottimizzazione di processi e trattamenti industriali

Analisi e ottimizzazione di processi e trattamenti industriali per materiali inorganici

Opigeo propone anche l’analisi per l’ottimizzazione dei processi industriali dei propri clienti, allo scopo di diminuire la difettosità e gli scarti, facilitare il reimpiego e valorizzare i sottoprodotti o diminuire la produzione di rifiuti. Questa ottimizzazione passa per lo studio delle operazioni di processo, il miglioramento della reattività delle materie prime e delle proprietà di flusso e scorrimento degli intermedi e delle paste minerali semilavorate.

Analisi diagnostica dei materiali inorganici (analisi delle proprietà funzionali, strutturali e chimiche)

Ricerca delle tecniche e dei processi di impiego dei materiali e delle materie prime disponibili

Formulazione delle soluzioni

Realizzazione di prove e prototipi alla scala di laboratorio

Le industrie che generano sottoprodotti potenzialmente utili agli scopi di cui sopra sono principalmente l’industria siderurgica, acciaierie e fonderie, l’industria della produzione di gesso da presa e cartongesso, l’industria ceramica e l’industria estrattiva (marmo, granito, basalto,…).

 

Oltre a queste attività, Opigeo si occupa anche del supporto allo sviluppo di processi per le industrie di trattamento dei materiali minerali, nonché per le industrie ceramiche e chimiche nelle attività di immagazzinamento di CO2 in materiali minerali e/o polimerici.
Le soluzioni proposte vengono poi sottomesse alle prove funzionali e normative necessarie per il passaggio alla scala di produzione industriale e alla commercializzazione. L’interpretazione di queste analisi costituisce la base su cui vengono realizzate le azioni di sviluppo ed ottimizzazione di processo e di sviluppo di formulazioni richieste dai committenti.